29 febbraio 2012

Senza speranza

E' cominciata lunedì, presumo sia continuata ieri, anche se per la mia lontananza dai computer non posso confermare questa ipotesi, sta ulteriormente peggiorando oggi. Sto parlando di un'ondata di liquame che sta sommergendo twitter, e non solo. In questo momento il bocchettone è puntato sull'hashtag #pecorella, ma lunedì era su altri, e probabilmente domani o dopo sarà su altri ancora, questo ha poca importanza. Quello che importa è la sostanza di questo getto immondo.
'Abbandonando' twitter i WuMing scrissero C’è chi ha detto che un social network come Twitter è solo lo specchio della società. La metafora ci sembra inappropriata: uno specchio non accelera la tendenza all’entropia della realtà che riflette. Io oggi sarei contento di poterla pensare così, invece temo siano uno specchio fedele della nostra società.

26 febbraio 2012

Pronto all'assassinio

Questa volta solo pochi link e una domanda
I link
- un video
- un secondo video
- un terzo video
- una testimonianza in video
- un'altra testimonianza, scritta, ed una galleria di foto

e quindi la domanda, al capo della polizia italiana:
Egregio dottor Manganelli, alla luce di quanto sopra, secondo lei chi è che, per usare le sue parole, così come riportate qui, "E' pronto a fare il salto di qualita', e' pronto all'assassinio"?

21 febbraio 2012

Non siamo mica gli americani

 Non siamo mica gli americani
che loro possono sparare agli indiani
(V. Rossi)

La vicenda dei lagunari arrestati in India, e che ora rischiano una condanna a morte con l'accusa di aver sparato ad una barca di pescatori indiani uccidendone due, fa venire in mente tante circostanze in cui in una posizione simile a quella dei due militari italiani si sono trovati loro colleghi statunitensi, cito Mario Lozano, i piloti che abbatterono la funivia del Cermis, quelli di decine di missioni che in Iraq e Afghanistan hanno bombardato dei civili solo per fare alcuni esempi. Forse è sulla base di questi casi che molti si aspettano che i due vengano rilasciati, però, lasciando perdere paragoni fuorvianti, è difficile capire su quali ragioni logiche si possa basare questa richiesta/pretesa.

9 febbraio 2012

"E' meglio tacere..."

Un vecchio adagio recita "E' meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio". Non credo che Marcello Sorgi abbia pensato a questo detto stamattina, quando durante il programma radiofonico 'Prima pagina' ha risposto ad una telefonata di Paolo Prieri (qui la registrazione) sull'argomento TAV Torino-Lyon.
Dopo aver interrotto Prieri e averlo criticato perchè "più che una domanda ha fatto uno spot a favore dei notav" (cosa in parte vera, anche se la domanda c'era, ma ad altri che hanno fatto lo stesso per altri argomenti il conduttore non ha ribattuto, vedi prima telefonata sul podcast completo della trasmissione), Sorgi inizia col dire che i Notav sono dei violenti, che hanno assaltato gli operai del cantiere (falso, nessun operaio del cantiere risulta essere mai stato aggredito nè risultano indagini in questo senso) e che hanno assaltato il cantiere addirittura a colpi "di candelotti di dinamite" (altro clamoroso falso).

4 febbraio 2012

ITIS Galileo

Ieri sera ho visto 'ITIS Galileo', il nuovo spettacolo di Marco Paolini. Due ore abbondanti di monologo, questa volta di nuovo da solo in scena, senza l'ausilio dei Mercanti di Liquore che lo avevano accompagnato nelle due ultime realizzazioni. E' di nuovo uno spettacolo molto bello, pieno di spunti interessanti e per nulla pesante nonostante la lunghezza. A voler proprio essere pignoli qualcuno dei paralleli ironici con l'attualità, evidentemente pensati qualche mese fa, ha perso un po' di incisività con il passaggio dal governo dei buffoni a quello degli inumatori. In ogni caso ci sono anche momenti comici diversi, e soprattutto ci sono tanti spunti su cui riflettere. Qui vorrei soffermarmi su due.

1 febbraio 2012

To tweet or not to tweet

A seguito del 'flame' #Bobbio (vedi storify di @uomoinpolvere) e alla ri-affermazione di diminuito (eufemismo) interesse per la piattaforma da parte dei WuMing, in molti stanno mettendo in discussione la loro presenza su twitter, ad esempio su identi.ca (l'alternativa a twitter più gettonata in questi giorni) sempre @uomoinpolvere ci scherza così:
Vendo account twitter tenuto bene, trending followers in ascesa, 500 € tratt., attenersi perditempo, valuto permuta con offerta di lavoro.
mentre altri pensano di usare entrambe le piattaforme, in modo indipendente o in parallelo (si può farlo tramite tweetdeck come spiegato qui).

Forse il discorso vi sembrerà una questione puramente tecnica, e quindi di scarsa rilevanza, ma a me sembra che invece sia una scelta di impostazione fondamentale, e provo a spiegarmi.